“PREMIO MERCURIO D’ARGENTO 2022”

Commento Musicale di Elena Centaro

Elena Centaro ha partecipato al concorso Premio Mercurio d’Argento 2022. Il contest aperto a tutti i compositori, richiedeva un commento musicale originale – compreso preferibilmente anche di sound design – in cui ognuno poteva esprimere il proprio talento e la propria creatività. Il cortometraggio d’animazione racconta la storia di un artigiano che lavora in una bottega, dove realizza animali da compagnia ad ogni bambino che si presenta da lui con un foglio di carta con disegnato sopra il proprio amico immaginario. Il video consegnato muto a tutti i partecipanti dall’associazione Premio Mercurio d’Argento di Massa (MS), ha colpito la compositrice Elena Centaro che ha deciso di metterci la sua impronta.

“Come l’artigiano crea amici immaginari con la sua magia, io ho miscelato suoni, plasmato musica e dato voce, vita a “La Bottega degli Amici Immaginari” realizzato dalla BigRock Institute of Magic Technologies. Anche io sono un’artigiana di sogni e questo è il mio contributo. È stato un vero piacere per me partecipare al concorso Premio Mercurio d’Argento 2022. Ho sempre sentito di dover dare musica e suono alle emozioni e con questo bellissimo cortometraggio è stato possibile. Grazie!“.

Commento musicale originale composto da Elena Centaro per il concorso “Premio Mercurio d’Argento” 2022.

Colonna Sonora – Sound Design – Doppiaggio – A cura della compositrice e produttrice musicale: Elena Centaro.

“Non appena ho visto i primi secondi del cortometraggio ho immediatamente sentito la musica fuoriuscire dal petto. Sono cresciuta ammirando e innamorandomi delle colonne sonore di tutti i film Disney e Pixar e ho sempre sognato di poter dare anch’io un contributo del genere. Con questo progetto ho avuto l’occasione di mettermi in gioco e nel mio commento musicale non poteva mancare il sound design e il doppiaggio, anche i rumori, le voci e gli ambienti sono protagonisti di una storia, e così, dopo aver composto il Liet Motiv principale e tutta la colonna sonora, mi sono occupata della ricerca di alcuni suoni, della registrazione di alcuni di essi, e del doppiaggio, in cui io presto la voce alla bambina, mentre per il protagonista artigiano ho registrato il mio papà! Durante la lavorazione ho dimenticato che stavo partecipando ad un concorso, e non mi importava vincere, volevo solo emozionare chiunque poi avrebbe ascoltato il mio lavoro, e se ci sono riuscita anche solo con una persona, allora questa è la mia vittoria”.

Grazie ad ACMF (Associazione Compositori Musica per Film) per il supporto al progetto di Massa (MS).

L’artista, oltre a creare colonne sonore, compone anche brani musicali originali, infatti ha superato i 57k ascolti su Spotify nello scorso anno. Rimanete sintonizzati sui suoi canali per essere sempre aggiornati sui suoi nuovi progetti e sulle sue nuove uscite!

Per info e contatti clicca qui.

Gaurda qui sotto il commento musicale de “La Bottega Degli Amici Immaginari” di Elena Centaro.

Ascolta Elena Centaro su Spotify e su tutte le piattaforme digitali”