X
Back to the top
X

My New Album

Silenzio d'Estate

LISTEN

Subscribe in my newsletter!

E-Label Records Studio

Scopri
E-LABEL RECORDS

“E-Label Records Studio” è un Home Studio di registrazione professionale privato, situato alle porte di Milano, in zona Paullo, gestito dalla Compositrice e Music Producer Elena Centaro. Lo studio offre all’artista tutti i comfort in un ambiente del tutto familiare e professionale. Mettendosi in contatto la Producer, qui è possibile realizzare i propri progetti musicali di qualsiasi tipo: da un brano inedito, arrangiamenti di sottofondo per video, podcast, reels, produzioni teatrali, videogiochi, colonne sonore, jingle, a tutto ciò che riguarda il panorama della musica in diversi ambiti, e non solo! Qui è possibile realizzare anche audiolibri! Il servizio è rivolto a tutti, a chi avesse bisogno di registrare i propri brani di qualsiasi genere musicale e a chi necessita di incidere la propria voce in uno spazio insonorizzato. L’idea di aprire lo studio nasce, infatti, per venire incontro ad artisti che, per esperienza personale di Elena Centaro, soprattutto agli esordi, faticano a trovare realtà trasparenti nelle quali registrare prodotti di qualità, magari da presentare a case discografiche o etichette, tenendo in considerazione le possibilità economiche dell’artista, dettaglio da non sottovalutare. Lo studio offre anche il servizio di registrazione, editing, post produzione, mixaggio e consegna di audiolibri.

LE FASI DI PRODUZIONE MUSICALE

  1. Composing

    Da un brano inedito, arrangiamenti di sottofondo per video, podcast, reels, produzioni teatrali, videogiochi, colonne sonore, jingle, a qualsiasi tipo di traccia audio inerente al tipo di progetto. Per composizione s'intende la creazione della linea melodica, la realizzazione della struttura musicale, e la base demo o definitiva composta digitalmente in Ableton Live 10. Le librerie di suoni scelti e utilizzati nelle produzioni di Elena Centaro appartengono al pacchetto KOMPLETE 14 ULTIMATE della Native Instruments, per risultati eccellenti garantiti!

  2. Recording

    Il mio Home Studio garantisce la qualità prima di tutto, per registrazione s'intende la presa diretta della voce (o di uno strumento musicale) davanti ad un microfono dinamico, in un ambiente insonorizzato da pannelli fonoassorbenti realizzati a mano, soundproof da parete, infissi e tende oscuranti che trattengono il suono senza divulgarlo.

  3. Mix & Mastering

    L'ultima fase di produzione prevede il Mix & il Mastering, ovvero l'editing, la pulizia, e la masterizzazione della traccia definitiva. Con la mia esperienza il risultato di Mastering può essere del tutto personale, in quanto Producer ho il compito di avvicinarmi il più possibile alla resa finale che l'artista o il cliente sta cercando di ottenere.

La tua idea, la mia musica

LE FASI DI PRODUZIONE AUDIOLIBRI

  1. Recording

    Il mio Home Studio garantisce la qualità prima di tutto, per registrazione s'intende la presa diretta della voce davanti ad un microfono con pattern polare a cardioide singolo, in un ambiente insonorizzato da pannelli fonoassorbenti realizzati a mano, soundproof da parete, infissi e tende oscuranti che trattengono il suono senza divulgarlo. Il doppiatore quando non ha possibilità di appoggiarsi in uno studio di registrazione può recarsi nel mio Home Studio, per una resa di qualità ottima, pari ad uno studio di registrazione esterno.

  2. Editing

    Dopo la registrazione, o una volta ricevuti i file mandati dal cliente, vengono tolti i silenzi e viene impostata la struttura con particolare attenzione ai rientri iniziali e finali delle frasi.

  3. Pulizia

    Durante la fase di pulizia si ricercano i fiati sporchi per poi attutirli o eliminarli, così come i click più evidenti, si fa un debug generale delle sporcature e il rumore di fondo che può essere rientrato nel microfono in fase di registrazione viene elaborato con un de-noise.

  4. Post Produzione

    Nella Post Produzione vengono aggiunti alla traccia tutti quei plugin necessari per la resa ottimale del progetto, come un de-esser che lavora sulle frequenze alte, spesso riscontrate nella pronuncia delle lettere "S", "F", "Z", in cui la saliva può sporcare l'ascolto e distrarre l'ascoltatore. Un compressore, che serve a comprimere leggermente la voce per ricavarne fuori una qualità migliore rispetto l'audio originale, e altri plugin che vanno a migliore il suono senza mai snaturare la voce del doppiatore.

  5. Mix

    Il mix nel caso degli audiolibri ha un diverso procedimento rispetto al mix per una traccia musicale, in questa penultima fase si cerca di avvicinarsi il più possibile ai parametri richiesti dal cliente. Vengono renderizzati e stampati sulla traccia i plugin elaborati in fase di post produzione, una volta effettuato questo passaggio, tramite un meter, si controllano i valori del volume medio LUFS e viene raggiunto il parametro richiesto.

  6. Consegna

    Per consegna si intende la traccia editata, post prodotta e mixata, pronta per essere inviata al cliente. In base alla necessità del cliente, viene creata una cartella rinominata col titolo del progetto dove all'interno troverà delle sottocartelle suddivise per capitoli. Le tracce elaborate saranno tutte nelle cartelle corrispettive.

E-LABEL RECORDS | STRUMENTAZIONE
Studio

 MacBook Pro 14 portatile


Microfono Aston Element Bundle, in grado di registrare sia voci maschili che femminili, ma anche strumenti musicali come la chitarra


AntiPop


Sound Shield – Schermo Isolante per Microfono, Cabina Vocale


LG 27ML60SP Monitor 27, schermo antiriflesso


Ableton Live 10 – software di registrazione e produzione


Pacchetto suoni e librerie KOMPLETE 14 ULTIMATE – Native Instruments


Tastiera Komplete Kontrol MIDI Keyboards M32


Tastiera Komplete Kontrol MIDI Keyboards M61


Steinberg UR22 scheda audio


Due monitor Yamaha Hs5 Matched Pair


Native Instruments Maschine Mikro MK3


Roland VT4 Voice Transformer


Chitarra acustica Ibanez PF15ECE BK con possibilità di amplificazione


Amplificatore Yamaha THR5


Due Cuffie Sennheiser HD 380 Pro e Steinberg ST-H01.

 

Le cuffie è preferibile portare le proprie personali.

“Lasciati accogliere dove i sogni diventano realtà.”

SEGUIMI!

© Elena Centaro - Official Website 2022